FRANCESCA CARUSO

🎙️ Nome, età, dove abiti?

Mi chiamo Francesca Caruso, ho 51 anni e sono di Catania.

🎙️ Com’è nata la voglia di iniziare questo sport e da quanto tempo lo pratichi?
La passione è nata da piccola, mio nonno, successivamente mio padre e poi anch’io, avevamo un negozio di biciclette e motociclette. Dal 1992 pratico ciclismo agonistico (prima solo Mountain Bike, poi, dal 2011, anche ciclismo su strada e cronometro. Fino al 2019 non ero a conoscenza della disciplina del Paraciclismo, adesso lo pratico con costanza.

🎙️ Che tipo di disabilità hai?

Ho una paresi ostetrica (dalla nascita) alla spalla/braccio destro.

🎙️ C’è qualche sportivo a cui ti ispiri?

Il mio idolo è Marco Pantani, ma a differenza sua non mi piacciono molto le salite.

🎙️ Oltre alla bici, quali sono le tue passioni e come trascorri le tue giornate?

Ho diverse passioni, una è guidare la Moto, possiedo una Triumph Scrambler 900 e quando posso faccio delle lunghe passeggiate. In inverno mi piace molto sciare, possibilmente senza fare molte curve, ma andando dritto in discesa libera ad alta velocità… Mi piace anche andare in Canoa Olimpica, su acqua piatta (fiume), più che una passione è una necessità legata al mio problema fisico; ho anche vinto 3 titoli italiani all’Idroscalo di Milano nella disciplina della Paracanoa in K1; un’altra delle mie più grandi passioni è la musica, ascolto principalmente Elvis Presley, possiedo una discreta collezione di dischi, foto, poster, e tutto ciò che lo riguarda (ho anche una copia di cani Border Collie che si chiamano Elvis e Priscilla!). Trascorro le mie giornate, divisa tra le passioni che ho precedentemente illustrato, gli allenamenti in bicicletta, il lavoro e la famiglia, sono sposata con Francesco anch’esso ciclista e con il quale condivido la maggior parte delle mie passioni. Ho un figlio di 23 anni, Gabriele, che vive in Svizzera a Berna, lavora come Chef in un’importante Hotel.

🎙️ I tuoi obiettivi futuri?

Avere la voglia, la possibilità, la serenità e soprattutto la salute per poter continuare a vivere le mie passioni insieme ai miei affetti.

🎙️ Un messaggio a chi ti sta ascoltando?

Non arrendersi mai, perchè quando meno te lo aspetti la vita ti da cio che meriti. Crederci sempre in tutto ciò che si fa.

\

Placeholder image

ASD Restart Sport Academy

Associazione sportiva paralimpica Padova
Lavoriamo ogni giorno per l’inclusione sociale di ragazzi disabili, facendo conoscere il valore dello sport e della vita.

SOSTIENICI
con il tuo 5 x Mille

La tua donazione significa molto per noi.
C.F. 05421010280

Copyright Restart Sport Academy 2022